Minaccia Chimica
Tutte le informazioni che ti servono per difenderti da una minaccia chimica con una maschera antigas: la tipologia di maschera, i filtri più adatti e altri dispositivi di protezione individuali consigliati.
Cos’è una minaccia chimica?
Si può parlare di minaccia chimica quando si verifica una dispersione nell’ambiente di composti chimici o miscele di composti chimici nocivi sia per inalazione e assorbimento cutaneo. Rientra in questa categoria anche l’ingestione di acqua o viveri contaminati, ma non è trattata in questa pagina.
Quale maschera
scegliere?
Per una minaccia chimica è indispensabile utilizzare una maschera antigas a pieno facciale. Questa tipologia di maschera copre e protegge tutto il volto evitando la possibile inalazione di sostanze chimiche attraverso naso e bocca e l’eventuale contatto con gli occhi.
Se stai acquistando una maschera antigas commercializzata in Europa il marchio di conformità CE non è opzionale, ma necessario. Indica che il prodotto sta soddisfacendo tutti i requisiti di salute, sicurezza e protezione dell’ambiente dettati dall’Unione Europea.
Assicurati che qualsiasi dispositivo di protezione personale (DPI) abbia questo marchio, oltre ad essere conforme alla norma EN 136/1998 che specifica i requisiti per le maschere a pieno facciale.
Come scegliere i filtri
per le minacce chimiche
Per proteggerti da un attacco chimico o da lanci di gas lacrimogeni, per la tua maschera devi fare riferimento a filtri che contengano singolarmente le lettere A, B, E, K e AX o a filtri combinati con due o più lettere di questo gruppo.
Il numero 1, 2 o 3 successivo alla lettera indica il livello di protezione. Se disponibile, cerca di preferire un numero uguale o superiore a 2.
Le sostanze chimiche si presentano maggiormente sotto forma di gas o vapore, quindi i filtri antipolvere (tipo P) non forniscono alcun tipo di protezione.
In caso di attacchi con gas nervino fai riferimento al filtro combinato con lettere ABEP3 (Sarin) e BP3 (Soman, Tabun e VX).
In caso di incendi in impianti produttivi, la protezione P è invece necessaria. In aggiunta potresti dover affrontare rilasci di altre sostanze nell’aria:
- ossidi di azoto (ES: impianti di produzione plastica, impianti chimici): ricerca la sigla NO-P3;
- vapori di mercurio (ES: produzione e lavorazioni di cloruri, bigiotteria, feltro): ricerca la sigla Hg-P3;
- ossido di carbonio: CO-P3.
In questo scenario la maschera ti protegge mentre ti allontani dall’incendio: per affrontare una situazione con scarsità di ossigeno devi essere dotato di altri strumenti e avere l’adeguata preparazione.
Per approfondire il funzionamento e la logica dei filtri, clicca su APPROFONDISCI.
Online Shop
L’obiettivo di questo shop è raccogliere e organizzare le informazioni per facilitare la ricerca di prodotti sul web. Tutti i prodotti elencati di seguito non sono venduti da alessandrom42.sg-host.com ma costituiscono dei meri collegamenti a diversi marketplace. Eventuali informazioni presenti nelle schede prodotto potrebbero essere non corrette e/o obsolete. Prima di acquistare qualsiasi prodotto, verifica con attenzione tutte le informazioni presenti sul marketplace di riferimento.